PistacchiPistacchi

La pianta del pistacchio, originaria del Medio Oriente, appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae. Nota e coltivata fin dall’antichità, viene citata nell’Antico Testamento come frutto prezioso. La miglior qualità di pistacchi italiani proviene dalla Sicilia, dove San Goloso si rifornisce per preparare le sue creme. Il frutto del pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Grazie al suo contenuto di vitamina A, di ferro e di fosforo, è un alimento indicato come ricostituente del sistema nervoso. Ricco di isoflavoni e acidi organici è in grado di rafforzare le difese nei confronti degli attacchi radicali liberi.


Nocciole del Cuneese e dell’AstigianoNocciole del Cuneese e dell’Astigiano

San Goloso utilizza solo nocciole italiane provenienti dalla Provincia di Cuneo e di Asti, territori vocati alla coltivazione di questo prodotto. Tra la frutta secca, le nocciole presentano il più alto rapporto tra grassi monoinsaturi e polinsaturi, costituendo un alimento utile a combattere il cosiddetto «colesterolo cattivo» a favore del «colesterolo buono», con azione protettiva sulle membrane cellulari e difesa dalle patologie vascolari. L’elevato tenore in tocoferoli, tra cui la vitamina E, fornisce inoltre un notevole apporto di agenti antiossidanti, rallentando l’invecchiamento dei tessuti.


Noce PecanNoce Pecan

La noce pecan è il frutto del Pecan (Carya illinoensis), albero della famiglia delle Juglandaceae, originario dell’America settentrionale. Dal gusto cremoso e pieno, veniva anticamente coltivata dagli Indiani americani. Simile alla noce europea presenta una forma oblunga, colore marrone scuro, buccia ruvida e guscio liscio. La noce pecan è ricca di vitamine e sali minerali. La sua una comprovata azione antiossidante – grazie alla presenza di acido ellagico, vitamina E , betacarotene, luteina e zeaxantina – aiuta a prevenire le malattie coronarie e l’ictus.


Noce MacadamiaNoce Macadamia

Le Noci di Macadamia hanno un sapore croccante e delicato. Sono un vero concentrato di nutrienti: proteine, vitamine e minerali. Contengono fino all’80% di grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico (omega 9) e sono una delle più ricche fonti di acido oleico, superiore anche all’olio di oliva. Originaria del Queensland, regione nel nord-est australiano, fu scoperta circa 500 anni fa dagli aborigeni.


ArachidiArachidi

Le arachidi sono semi ipogei (sotterranei) appartenenti alla famiglia delle Fabacee. Ricche di antiossidanti al pari di fragole, more e carote, sono un’importante fonte di vitamine e sali minerali, utili per la salute della pelle e il mantenimento del sistema nervoso. L’ottima concentrazione di acido folico rende le arachidi un alimento che stimola la fertilità ed è fondamentale durante la gravidanza. Inoltre, grazie alla presenza del coenzima Q10, alcuni studi hanno dimostrato che le arachidi sono un valido aiuto per chi soffre di mal di testa.


MandorleMandorle

Le mandorle dolci sono uno degli alimenti più buoni ed energetici che possiamo consumare. Importantissime per la nostra salute, completano la dieta apportando dimostrati benefici. Le mandorle rallentano l’invecchiamento (sono utilizzate in cosmetica come antirughe), combattono il colesterolo, aiutano il benessere dell’intestino (grazie al loro potere emolliente) e sono un rimedio contro l’anemia perché ricche di ferro e vitamine. Grazie ad agenti quali la tirosina e il triptofano, due amminoacidi che stimolano i neurotrasmettitori, le mandorle influiscono sull’umore agendo come in funzione antidepressiva.


Miele d'Acacia e Miele MillefioriMiele

San Goloso utilizza solo miele vergine italiano di elevatissima qualità, selezionato da piccoli produttori. Sono due i tipi di miele impiegati per la preparazione delle creme: il miele d’Acacia e il miele Millefiori.

Miele d’Acacia
Il Miele di Acacia è il più conosciuto, maggiormente apprezzato e richiesto per le sue proprietà organolettiche. È un miele dal gusto delicato, ottimo sostituto dello zucchero, indicato per i bambini e i diabetici perché il più ricco di fruttosio, la cui assimilazione non richiede l’intervento dell’insulina. Di facile digeribilità, è un’ottima fonte di proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi.

Miele Millefiori
Il Millefiori è un miele prodotto dal nettare di svariate specie floreali, dalla consistenza più o meno cristallizzata a seconda del tipo di fiore prevalente da cui le api traggono il nutrimento. Come il miele d’Acacia è un ottimo dolcificante e si distingue per le proprietà antinfiammatorie e disintossicanti a favore del fegato.